Ricorsi amministrativi online in materia di previdenza.
Siamo il primo studio legale sull’Isola d’Ischia ad aver ottenuto la qualifica di intermediario abilitato alla presentazione dei ricorsi amministrativi on-line agli Organi Collegiali dell’INPS, con esplicita esclusione dei ricorsi alla Commissione Provinciale CISOA, alla Commissione Provinciale CIG e delle istanze di riesame in Autotutela.
La trasmissione online dei ricorsi avverso i provvedimenti INPS avviene mediante canale unico telematico.
Quando fare domanda
I termini di presentazione del ricorso si differenziano in relazione al Comitato chiamato a dirimere la controversia.
In linea generale il ricorso deve essere presentato entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data di notificazione del provvedimento che si intende impugnare (art. 46 della Legge n. 88 del 09.03.1989). Se il termine coincide con un giorno festivo o non lavorativo, questo inizierà a decorrere dal primo giorno lavorativo utile.
Per i soli Comitati della Gestione Dipendenti Pubblici, il termine di presentazione è di 30 giorni decorrenti dalla data di notificazione del provvedimento, tranne per i provvedimenti di pensione per i quali il termine di 30 giorni decorre dalla data di primo pagamento della pensione.
Esaminate le eventuali questioni di ammissibilità e ricevibilità, il ricorso viene discusso e deciso dal Comitato con una deliberazione di reiezione o di accoglimento integrale o parziale.
La legge riserva, comunque, all’Istituto il potere/dovere di sospendere l’esecuzione della decisione del Comitato favorevole al pensionato/assicurato, qualora adottata in violazione della normativa vigente, con successivo annullamento della relativa deliberazione del Comitato.
Trascorsi inutilmente novanta giorni dalla data della presentazione del ricorso o in caso di rigetto totale o parziale, gli interessati hanno facoltà di adire l’autorità giudiziaria.